LUCREZIA FOREVER!

di Francesco Niccolini
liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche

con Amanda Sandrelli e tre attori animati
voci Amanda Sandrelli e Francesco Niccolini
scene Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studium)
collaborazione alla regia Cataldo Russo
registrazioni Luca Bitonte
regia Francesco Niccolini

il GRAPHIC NOVEL THEATRE DI LUCCA COMICS & GAMES in collaborazione con il TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA
è una produzione Arca Azzurra, Accademia Perduta/Romagna Teatri

“Lucrezia Forever!” è uno spettacolo figlio della pandemia e di Lucca Comics and Games 2020: a teatro chiuso, senza pubblico, soltanto davanti alle telecamere di RaiPlay, è nato questo piccolo gioiello a metà strada tra un monologo, uno spettacolo di prosa con quattro attori (dei quali tre disegnati), e un complesso sistema di disegni animati.

Al centro della nuova produzione di Lucca Crea insieme a Teatro del Giglio, Arca Azzurra e Accademia Perduta, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.

Lucrezia Forever! è uno spettacolo surreale, comico, poetico, struggente e fuori da ogni tradizione teatrale: in scena quattro attori, tre dei quali digitali, la quarta in carne e ossa ma con riflessi a fumetti. Sì perché tutto nasce da un personaggio a fumetti, Lucrezia, generato dalla fervida mente e dall’ancor più fervida mano di Silvia Ziche, disegnatrice vicentina che da anni dà vita a questa single piena di complessi, tic e manie.
Lucca Comics & Games 2020 ha deciso per la sua sezione di Graphic Novel Theater, e dopo il successo di “Kobane Calling – On stage” e “Io sono Cinzia”, di tornare al teatro coinvolgendo un drammaturgo regista molto esperto di monologhi come Francesco Niccolini e un’attrice molto brava e umanissima come Amanda Sandrelli.

Coadiuvati da una eccellente squadra tecnologica, hanno dato vita a uno spettacolo senza precedenti per il teatro italiano: un solo attore vivente in scena, ma tutt’altro che un monologo visto che tre attori a fumetti e una fitta rete di telefonate e messaggi whatsapp fanno di “Lucrezia Forever!” un autentico spettacolo di teatro drammatico.
Al centro lei, Lucrezia, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): perfetto per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.
“Lucrezia Forever!” non è l’adattamento di un fumetto preesistente, bensì un’avventura totalmente inedita, che va ben oltre le acute vignette e le sagaci strisce di Silvia Ziche. Una sottile storia psichedelica con risvolti noir si sviluppa nell’appartamenti di Lucrezia, impegnata a cucinare e risolvere problemi di convivenza e piani per il futuro con tre suoi amanti, vecchi e nuovi. Oltre a loro: un fantasma e un genio della lampada. Tutto da ridere. O da piangere, a seconda dell’umore.

 

Info
Arca Azzurra
0558290137-0558228422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.