LUCREZIA FOREVER!

di Francesco Niccolini
liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche

regia Francesco Niccolini
con Amanda Sandrelli e tre attori animati
voci Amanda Sandrelli e Francesco Niccolini
scene Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studium)
collaborazione alla regia Cataldo Russo
direzione di scena Gialnuca Del Carlo
registrazioni Luca Bitonte
produzione Lucca Crea e Teatro del Giglio di Lucca

La prima grande anteprima dell'edizione 2020 di Lucca Comics è “Lucrezia Forever”!
Il ritorno del Graphic Novel Theater dopo lo straordinario successo di “Kobane Calling – On stage” e “Io sono Cinzia”.
Al centro della nuova produzione di Lucca Crea insieme con il Teatro del Giglio, un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.


In “Lucrezia Forever!” assisteremo a un’avventura totalmente inedita, che andrà oltre le acute vignette e le sagaci strisce. Sia la scrittura originale sia la regia sono state affidate a Francesco Niccolini, drammaturgo toscano che da molti anni lavora con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano (su tutti Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi). Ad affiancarlo, il responsabile di produzione Cataldo Russo.
A dare voce e corpo a questa inedita Lucrezia, a raccontarne la straordinaria umanità, le molteplici e affascinanti sfumature sarà Amanda Sandrelli. “Accanto” a lei una serie sorprendente di altri personaggi, non di carne e ossa ma creati ad hoc per questa produzione da Silvia Ziche e animati dalle geniali mani di Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studio).