Biografia

Francesco Niccolini
Nato ad Arezzo il primo giugno 1965, Francesco Niccolini si è laureato in Storia dello Spettacolo all'Università di Firenze. Diplomato in Patafisica Involontaria al Collegium Pataphysicum Mediolanense. Attraverso il suo lavoro di drammaturgo, sceneggiatore, scrittore e regista, vigila sul malessere dell'umanità.
TEATRO
Da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori, ITIS Galileo e Nel Tempo degli Dèi - Il Calzolaio di Ulisse. Per "La Fabbrica del Mondo", il programma che Paolini e Telmo Pievani hanno realizzato nel 2022 per RaiTre, è stato il coordinatore del gruppo degli autori.
Negli ultimi anni ha stretto sodalizi artistici speciali con alcuni attori, compagnie e registi che ne stanno caratterizzando il lavoro: Arca Azzurra (Il filo dell'acqua, La Locandiera, Bartleby, Otello), Luigi D'Elia (Caravaggio, Zanna Bianca, La Grande Foresta, Andre e Dorine, Cammelli a Barbiana), Vetrano e Randisi (Riccardo3 e I Macbeth), Emanuele Gamba (Musica Ribelle, Bartleby, Otello), Tonio De Nitto (Romeo e Giulietta, La Bisbetica domata, Il Misantropo), Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer (I Duellanti, Don Chisciotte, Iliade), Claudio Casadio (L'Oreste), Giuseppe Miale e gli attori del NEST.
Ha scritto testi e spettacoli per Simone Cristicchi, Roberto Abbiati, Banda Osiris, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Antonio Catalano, Giuseppe Cederna, Roberto Citran, Laura Curino, Angela Finocchiaro, Arnoldo Foà, Sandro Lombardi, Sebastiano Lo Monaco, Fabrizio Saccomanno, Massimo Schuster. Alcuni dei suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi d'Europa, in Africa, Stati Uniti e in Asia con alcune delle più importanti compagnie italiane, francesi e belghe, fra cui JoleFilm, Aldes, Dirk, Diaghilev, Factory Compagnia Transadriatica, Fattore K, Femme Théâtrale, JoleFilm, Kanterstrasse, Koreja, La città del Teatro, SiciliaTeatro, Sosta Palmizi, Thalassia, Théâtre de l'Arc-en-Terre, Théâtre Vidy.
Negli ultimi dieci anni si è dato anche alla regia. Tra i suoi spettacoli di maggior successo come regista oltre che autore: La Grande Foresta, Il filo dell’Acqua, Lucrezia Forever! (LuccaComics-Arca Azzurra-Accademia Perduta), Blankets (LuccaComics), Via dei Matti 43 (Sipario Toscano-Teatro Carlo Monni), Fare un fuoco (Teatri di Bari-Sipario Toscano), Sette opere di misericordia (Teatro degli Incamminati), Un gioco senza amore (Teatro Stabile di Bolzano), L’uomo che oscurò il re Sole (insieme ad Alessio Boni), Concerto a due per Puccini (Teatro del Giglio di Lucca, insieme ad Alessio Boni), Resto qui (Piccolo Teatro di Milano-Teatro Stabile di Bolzano, con debutto novembre 25) e Ribellione (produzione CSS di Udine).
Dal 2020 collabora con LuccaComics per la realizzazione delle produzioni del Grapic Novel Theater: Lucrezia Forever! (2020, premio Enriquez 2021), L’Oreste (2021), Blankets (2023), Puccini (2024).
Dal 2025 dirige il festival EcoforFiabe a Pontedera e dintorni.
PREMI
Nella sua carriera ha vinto diversi premi: nel 2025 il Premio Speciale Ermo Colle con lo spettacolo Filippo Vostro e L'Italia dei visionari con Via dei Matti 43.
Nel 2024 il Premio EcoforLibri con Storia del Vajont, nel 2023 il Premio Ermo Colle con lo spettacolo Cammelli a Barbiana e il Premio Enriquez con L'Oreste (Claudio Casadio migliore attore).
Nel 2022 il premio Ermo Colle con lo spettacolo Digiunando davanti al mare e il premio Piccolo Galileo per la sua graphic novel Il messaggero delle stelle, illustrata da Massimiliano Favazza.
Nel 2021 ha vinto il Premio Enriquez per la drammaturgia con Lucrezia Forever!
Nel 2020 il Premio Enriquez, miglior attrice protagonista Amanda Sandrelli del suo adattamento e regia (insieme a Paolo Valerio) de La Locandiera di Carlo Goldoni.
Nel 2019 l'Eolo Awards con Zanna Bianca (Luigi D'Elia), e il primo e il secondo premio del Festival della Resistenza dei Fratelli Cervi (rispettivamente con Alfonsina Panciavuota e con Fontamara), il premio Laura Orvieto con il romanzo Il lupo e la farfalla (Mondadori), il premio Silone con la sua versione tetrale di Fontamara (Teatro Lanciavicchio), il premio Persefone con Don Chisciotte (migliore attore Alessio Boni) e il premio Il mondo salvato dai ragazzini con la graphic novel Aspettando il vento (insieme a Luigi D'Elia e Simone Cortesi, BeccoGiallo edizioni).
Nel 2018 ha vinto l'Eolo Award con L'universo è un materasso (Flavio Albanese).
Nel 2017 ha vinto per la terza volta il festival I Teatri del Sacro con Giobbe, interpretato da Roberto Anglisani e il Premio della Critica ErmoColle 2017 con Gramsci Antonio detto Nino.
Nel 2016 il premio Flaiano e il premio Persefone con I Duellanti e il premio Teatro Nudo Teresa Pomodoro con Paladini di Francia.
Nel 2015 con André e Dorine il festival Festebà, con una giuria tutta composta di bambini, e con Corrispondenze e con Per Obbedienza (due spettacoli diversissimi tra loro, uno di teatro danza e l'altro di narrazione) il festival dei Teatri del Sacro.
Con La Grande Foresta ha vinto il premio Eolo 2013 come migliore novità.
Con Paladini di Francia ha vinto il Premio della Critica 2009, il Premio Eolo 2009; con Vita d'Adriano il premio Enriquez per la drammaturgia 2009; con Canto per Falluja il premio Enriquez per il teatro civile 2009; con Doctor Frankenstein il premio al miglior attore protagonista al festival internazionale Fadjr di Teheran.
FILM E DOCUMENTARI
Dal 2007 ha allargato la propria attività alla documentaristica, con documentari prodotti dalla Televisione Svizzera Italiana e da alcuni produttori e registi italiani indipendenti, e al cinema, collaborando al soggetto e alla sceneggiatura di un film dedicato alla guerra in Iraq, Angeli distratti, diretto da Gianluca Arcopinto.
Con il regista algerino Mohammed Soudani ha scritto il film Lionel (AmkaFilm 2010). Ha collaborato alla sceneggiatura della serie tv Arthur, regia di Nick Rusconi, RSI 2015.
Ha collaborato con Radio3 e le trasmissioni Il Teatro di Radio Tre, Tutto esaurito, Le meraviglie e Tre colori, premio Flaiano 2011 come miglior trasmissione radiofonica. Per la Radio Svizzera Italiana ha scritto racconti e documentari radiofonici.
Nel 2022 è stato sceneggiatore e coordinatore del gruppo di autori de La Fabbrica del Mondo, RaiTre, tre puntate con Marco Paolini e Telmo Pievani.
ROMANZI, ALBUM ILLUSTRATI e GRAPHIC NOVEL
Nel 2024 ha pubblicato Il calzolaio di Ulisse (Mondadori), Iliade. Il gioco degli dèi (CuePress) e Il bimbo sulla Luna (Carthusia).
Nel 2023 ha pubblicato insieme a Marco Paolini Storia del Vajont (Mondadori) e Carlo Urbani. Il medico della SARS (BeccoGiallo).
Nel 2022 ha pubblicato Pauraaaaa! (Carthusia).
Nel 2021 ha pubblicato Manù e Michè (Mondadori), L'allevatore di regine (Carthusia), Il messaggero delle stelle (BeccoGiallo).
Nel 2020 ha pubblicato Il piccolo Aron e il signore del bosco con Carthusia.
Nel 2019 Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo, Il lupo e la Farfalla, premio Laura Orvieto 2019. Nello stesso anno sono uscite varie pubblicazioni sui suoi testi teatrali: Bartleby (CuePress), Della Natura selvaggia (CuePress, con Luigi D'Elia) e Don Chisciotte.
Ha realizzato le sceneggiature di fumetti pubblicati da BeccoGiallo: Kater I Rades (2014, illustrato da Dario Bonaffino), Aspettando il vento (2014, con Luigi D'Elia, illustrazioni di Simone Cortesi), Vajont (2013, illustrato da Duccio Boscoli) e Mattei (2012, illustrato da Simone Cortesi).
Tra le sue pubblicazioni: Cammelli a Barbiana (Erasmo Edizioni 2017, con Luigi D'Elia), Blocco 3 (Erasmo Edizioni, 2016, con Fabrizio Brandi), ITIS Galileo (Einaudi, 2013, con Marco Paolini), Memoria (2012, Titivillus, insieme a Loris Seghizzi), La grande foresta (2012, Titivillus, insieme a Luigi d'Elia e Lucia Baldini), Trilogia del Salento (2009, Titivillus), Il Milione (2009, Einaudi, con Marco Paolini), Resistenti. Leva militare '926 (2006, Titivillus, con Roberta Biagiarelli e Franco Sprega), Racconti civili, d'amore e di guerra (2005, Manni), Teatro civico (2004, Einaudi, con Marco Paolini e Andrea Purgatori).
