Marco Valeri e Francesco Niccolini 

Via dei Matti 43

di e con Marco Valeri
drammaturgia Marco Valeri e Francesco Niccolini
costume di scena Emanuela Dall'Aglio
regia Francesco Niccolini 

una produzione Fondazione Accademia dei Perseveranti | Fondazione Sipario Toscana
in collaborazione con Festival Montagne Racconta
Associazione Culturale Le Ombrie e Associazione Culturale I Guastafeste

Nella stessa via e nello stesso stabile in cui un tempo c’era una casa-famiglia, ora sorge la Libereria di Via dei Matti 43. Marco Valeri racconta la storia presente e passata di Via dei Matti e dei suoi vivaci abitanti, tra risate, lacrime e accenti strani. È un racconto poetico e tenero sull’infanzia negata e su come sia difficile liberarsi dagli incubi e dalla violenza domestica. Tuttavia, la Libereria di Simpliofonte dimostra che cuore, amicizia e generosità sono l’unico rimedio che può salvarci la vita.

Simpliofonte è cresciuto nella casa famiglia che ospitava ragazzini con disturbi mentali e comportamentali, ciascuno con le proprie stranezze e talenti. La storia prende il via quando ElseMerilin riappare nella Libereria con vecchi giornali, riaccendendo ricordi e dolori in un viaggio tra passato e presente. Questo incontro porta alla luce vecchi fantasmi e nuovi sentimenti, mettendo in moto i destini di tutti gli ex abitanti della casa famiglia.

Lo spettacolo ci ricorda che, nonostante i traumi e le difficoltà, l'amore e l'amicizia sono fondamentali per superare il dolore. La Libereria di Via dei Matti 43 diventa così un simbolo di speranza e rinascita, insegnandoci che è possibile ritrovare la serenità attraverso la connessione umana e la comprensione reciproca.

 

 

 

 

Francesco Niccolini
cellulare: +39 335 5221048
email: f r a n i c c o @ g m a i l . c o m

Privacy Policy

Visitando questo sito accetti l'informativa sulla privacy e che vengano salvati dei cookies di navigazione sul tuo browser