Lucca Comics
LUCREZIA FOREVER!

Un personaggio a fumetti. Un'attrice in carne e ossa.
Tre attori animati. E una infinità di casini!
Debutta il 29 ottobre al Teatro del Giglio la nuova sfida per un teatro animato...

Luigi D'Elia | Arca Azzurra
MOBY DICK

Dicono che sia ubiqua che tu la possa incontrarea opposte latitudini e nello stesso istante. Dicono che sia immortale: per quanto i suoi fianchi siano martoriati da selve di lance il suo spruzzo continua ad alzarsi imperioso nei quattro oceani del globo...

Alessio Boni | Serra Yllmaz
DON CHISCIOTTE

Chisciotti e cavalieri erranti, sparpagliati per il mondo o chiusi dentro le mura, sono sempre gli stessi, quelli di un tempo, quelli di oggi e quelli di domani, savi e pazzi, eroi e insensati. Non sono venuti al mondo per vivere meglio o peggio...

Leo Gullotta | Arca Azzurra
BARTLEBY LO SCRIVANO

«Chi non ha mai fallito in qualche campo, 
quell’uomo non può essere grande. 
Il fallimento è la vera prova della grandezza» 

Herman Melville

Simone Cristicchi
HAPPY NEXT

Si ride, si gioca, si scherza, non ci si prende troppo sul serio: come nel gioco di un bambino, tutto qui dentro è finto, eppure nulla è finto. Fino agli applausi finali, veri o registrati che siano. Una felicità inafferrabile, sfuggente, ma comunque necessaria.

Nest
IL BERRETTO A SONAGLI

“Il carattere di Ciampa è pazzesco, questa è la sua nota fondamentale. Gesti, andatura, modi di parlare, pazzeschi. Cosicché, dovrà nascere il sospetto e la paura che a un dato momento egli possa uccidere”.

Luigi Pirandello

Marco Paolini
NEL TEMPO DEGLI DEI
il calzolaio di Ulisse

Noi troveremo i luoghi delle peregrinazioni di Ulisse il giorno in cui rintracceremo il calzolaio che cucì l’otre dei venti di Eolo.

Eratostene

Vetrano e Randisi
RICCARDO3. L'avversario

Ha assassinato la moglie.
Ha assassinato il fratello.
I figli del fratello.
Gli amici.
I nemici.
E non è Riccardo III di Gloucester.

Teatro Lanciavicchio
FONTAMARA

Voci. E Fantasmi. Talvolta fantasmi di fantasmi. Cinque attori danno voce a un mondo, a un paese, ai suoi abitanti e pure ai loro carnefici. Raccontano – quasi fosse un'opera sinfonica a più voci – la storia di Fontamara.

Fabrizio Saccomanno
GRAMSCI
Antonio detto Nino

Gobbo. Alto meno di un metro e cinquanta. Una bara sotto il letto. Appeso a una trave nel tentativo di raddrizzarlo. Denutrito. Sempre al freddo. Il primo cappotto quasi a trent'anni. Dieci anni in carcere. Cinque giorni di libertà prima di morire.

Elena Ghiaurov | Paolo Valerio
JEZABEL

Sudamericana, bella, attraente, dotata di una misteriosa capacità di non invecchiare. Adorata da ogni uomo, corteggiatissima, Jezabel non può non sedurre. Elegante, ricchissima, mai volgare, naturalmente generosa. Eppure devastata da una catastrofe interiore: la paura di diventare vecchia...

Amanda Sandrelli | Arca Azzurra
LA LOCANDIERA

«Fra tutte le Commedie da me composte, direi esser questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà...»

Ippolito Chiarello
CLUB 27

We can be heroes,
just for one day 

              David Bowie, Heroes

Roberto Anglisani
GIOBBE

Più di cento anni fa, in Russia, al confine con la Polonia, in un villaggio così piccolo che non è riportato su nessuna mappa, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Era devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini...

Stefano Santomauro
FAKE CLUB

Meteorite si schianterà sulla terra fra dieci giorni, Berlusconi riceve un’eredità di 3 milioni di euro da una signora di 88 anni, gli immigrati prendono la patente gratis con 40 punti in omaggio.